ForumCommunity.net

Reply
Storie E Leggende Intorno A "Brigante se More", Vecchia Discussione Del Vecchio Forum
view post Posted on 18/1/2008, 10:08Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 16:55

Sono riuscito a recuperare questa discussione per me molto interessante...

Storie e leggende intorno a "Brigante Se More"

pizzica

Messaggio Inviato: Lun Set 18, 2006 8:29 pm Rispondi citando

Qualcuno dice che si tratta di un pezzo di origine lucana, altri continuano a sostenere che esso sia stato interamente scritto da Eugenio Bennato...
Qualcuno conosce la verità?
Personalmente non credo che il testo sia stato scritto da Bennato anche perchè, secondo una mia modesta analisi della rima e della prosa, esso si allontana non poco da tutta la sua produzione "poetica". Il testo (formato da quartine dove si alternano endecasillabi e decasillabi (questi ultimi però hanno la stessa funzione degli endecasillabi in quanto l'accento cade sull'ltima sillaba)) per questo motivo credo risalga a una tradizione popolare. Ma questa è solo una mia piccola analisi.
Voi cosa dite?

MrDreher

Messaggio Inviato: Mar Ott 10, 2006 5:09 pm Rispondi citando

a dar retta ai lucani che conosco credo sia tradizionale, e immagino che la versione di Bennato (eugenio ovviamente) sia semplicemente una rielaborazione.... come del resto lo è Riturnella

pizzica

Messaggio Inviato: Mer Ott 11, 2006 11:57 am Rispondi citando

Ciao MrDreher,
ho provato a chiedere anche a un'associazione storica che si occupa di tradizioni popolari e che aveva già analizzato in passato la storia di Brigante Se More. Purtroppo non mi ha risposto.
Il problema è che Eugenio Bennato continua a sostenere che questa canzone sia interamente sua e, addirittura, si dichiara contento che essa venga continuamente scambiata per una canzone popolare lucana.
E proprio da queste sue affermazione che è nata la polemica.
Un caso analogo è quello sul pezzo Musicanova (o Pizzica Minore) che alcune persone sostengono sia un canto cilentano e non scritto da Bennato (come invece appare sul disco).
Mah...
Chi ne sa più di noi ci informi, tenKiu.

romeozi

Messaggio Inviato: Sab Nov 18, 2006 12:18 pm Rispondi citando

Ciao a tutti .... dopo qualche ricerca ho scoperto che si tratta in origine di un canto tradizionale del 1860, rielaborato da Eugenio Bennato(ai tempi dei musicanova). Il testo originale, (riportato da "Briganti e partigiani" - a cura di: Barone, Ciano, Pagano, Romano - Edizione Campania Bella) si intitola Libertà e differisce dalla versione di Bennato per due sole frasi, alla seconda e all'ultima strofa.

p.s. Giorda' come vanno le cose??

pizzica

Messaggio Inviato: Ven Nov 24, 2006 5:39 pm Rispondi citando

Ciao Romeozi,
grazie mille per la tua ricerca e per averci rischiarito le idee... ma chi si?
Mah, se ho capito salutami Pisa.

romeozi

Messaggio Inviato: Ven Dic 01, 2006 12:07 pm Rispondi citando

non e' che sono stato molto fantasioso con il mio nick... Very Happy ! In ogni caso gran bella idea questa del tuo sito...DIAMO un po' di voce alle nostre tradizioni senza nascondere le nostre origini!!
Bye

pizzica

Messaggio Inviato: Mar Ago 14, 2007 2:38 pm Rispondi citando

Ecco tutta la verità su Brigante Se More.

http://www.ilportaledelsud.org/brigantesemore.htm

E con questo abbiamo chiuso...

Con un'altra farei chissà che... con Daniela l'amore.
Rosita - Rino Gaetano

- www.giordanocriscuolo.it
- MySpace

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 25/2/2009, 20:02Quote

Advanced Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 16:55

L'origine di “Brigante se more”

Il canto, pur rappresentando quello che doveva essere uno stato d'animo popolare diffuso nel Sud post-unitario (1861-1866), è stato composto nel 1978 da Eugenio Bennato, come colonna sonora dello sceneggiato prodotto dalla RAI decise "L'eredità della priora", tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Alianello. L'artista aveva già allora una consolidata esperienza di ricercatore di musica popolare (aveva anche costituito il gruppo dei "Musica Nova"): adottò, con l'aiuto di Carlo D’Angiò, qualche antico grido di battaglia (come "brigante se more!") e ballate popolari per elaborare un motivo ed un testo adeguato. La ballata ebbe molto successo, vista la bravura nell'utilizzo di temi musicali popolari tradizionali.
Quella trovata di Bennato, di adattare ed elaborare vecchi ritmi e antichi canti, non era nuova ed aveva una sua antenata nella canzone siciliana "vitti na crozza", anch'essa appositamente composta per il film "Il cammino della speranza" (sottotitolo "Terroni") di Pietro Germi (1950). L'autore si chiamava Franco Li Causi, un chitarrista agrigentino che aveva all'epoca una piccola orchestrina.

Con un'altra farei chissà che... con Daniela l'amore.
Rosita - Rino Gaetano

- www.giordanocriscuolo.it
- MySpace

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
1 replies since 18/1/2008, 10:08

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: